Se consumate, fateci caso. Prestare attenzione ai consumi energetici della propria abitazione può contribuire a ridurre l’impatto ambientale e a rendere gli elettrodomestici più performanti. Sai cos’è la classe energetica? E’ la categoria in cui rientra il grado di consumo della tua casa. Più la classe è alta, maggiore sarà il risparmio di energia. Infatti, possiamo sintetizzare le classi di un’abitazione suddividendole per coefficienti in questo modo:
- A+ con un consumo di 15 kWh/anno per metro quadro;
- A con 15 e 30 kWh per mq;
- B 31-50 kWh per mq;
- C 51-70 kWh per mq;
- D 71-90 kWh per mq;
- E 91-120 kWh per mq;
- F 121-160 kWh per mq;
- G oltre i 160 kWh per mq.
L’insieme delle classi energetiche in generale è più facilmente identificabile grazie ad una scala di colori che vanno dal verde (maggior efficienza) al rosso e da corrispettive lettere comprese tra A4 e G (con qualche eccezione per aspirapolveri e altri dispositivi elettronici di diverse generazioni).
Alcuni spunti per approcciare ad un consumo efficiente riferiscono di certo al supporto di strumenti tecnologici. Installare una valvola termostatica e/o un termostato, ad esempio, aiuterebbe a prevenire lo spreco di risorse contenendo le spese in base ai consumi. Infatti, grazie alle valvole si può misurare la temperatura della stanza e regolarla di conseguenza. Molto importanti sono anche gli impianti di riscaldamento. Una tecnologia adeguata per la climatizzazione interna garantisce un’omogenea distribuzione della temperatura, evitando gli spechi e quindi riducendo anche gli impatti negativi sull’ambiente. Non mettere sotto sforzo gli impianti di riscaldamento e/o raffreddamento insieme all’utilizzo responsabile degli elettrodomestici, sono azioni che comportano un reale guadagno su più fronti. Anche un buon isolamento dell’abitazione, tramite cappotto termico, può ridurre notevolmente la dispersione di energia, generando benefici sia per chi risiede in quella casa sia per l’habitat esterno.
Preparati all’estate al meglio, con le moderne tecnologie puoi anche gestire i climatizzatori dal tuo cellulare, accendendoli solo il determinati momenti della giornata, riuscendo a monitorare con precisione i consumi.
Scopri i nostri prodotti per la tua casa smart.