Dal 1° marzo 2025 e fino al 30 giugno 2025 i clienti vulnerabili possono richiedere l’accesso alle Tutele Graduali domestiche
Come disposto dal testo della legge concorrenza 2024 (legge 193/2024) fino al 30 giugno 2025 sarà consentito a tutti i clienti domestici vulnerabili che ne facciano richiesta di essere riforniti nel servizio a Servizio a Tutele Graduali alle condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Inoltre anche i chlienti già riforntniti in tale Servizio e che acquisiranno la caratteristica di cliente vulnerabile entro il 30 giugno 2025 potranno presentare richiesta di rimanere nelle Tutele Graduali.
Chi sono i clienti vulnerabili?
Secondo il decreto legislativo 210/21 Sono considerati vulnerabili i titolari di utenze domestiche che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medicoterapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita, ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;
- rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse;
- le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno compiuto il 75° anno di età;
Come si può presentare richiesta per entrare nel Servizio a Tutele Graduali?
Le richieste potranno essere inviate con tempistiche differenti a seconda dell’operazione contrattuale scelta. Nel dettaglio:
A partire dal 1° marzo 2025 relativamente a:
- voltura (per il cambio d’intestatario di un punto di fornitura attivo)
- attivazione (per le richiesta d’installazione di un nuovo punto di fornitura)
- subentro (per il cambio d’intestatario di un punto di fornitura disattivato)
- cambio fornitore (per il passaggio da una società di vendita a un’altra)
- Richiesta di permanenza nel Servizio Tutele Graduali (per i clienti già riforniti da SEV nel Servizio Tutele Graduali e che intendano proseguire la fornitura in tale servizio nonostante acquisiranno la qualifica di cliente vulnerabile entro la data del 30 giugno 2025)
A partire dal 1° maggio 2025 relativamente a:
- Cambio offerta (per i clienti vulnerabili già riforniti da SEV sul mercato libero e che intendono accedere al Servizio Tutele Graduali)
Le richieste potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:
- Inviando una mail all’indirizzo tutelegraduali@seviren.it
- Telefonando al numero verde 800.012.144
- Presentandosi in uno degli sportelli SEV (consulta qui l’elenco)
A seconda del canale scelto, tutta la documentazione che verrà fornita dovrà essere inviata a SEV debitamente compilata e sottoscritta entro e non oltre la data del 30 giugno 2025. In difetto di ciò SEV non potrà dare seguito alla richiesta.
Entro quando sarà attivata la fornitura nel Servizio Tutele Graduali?
SEV provvederà a processare la pratica una volta che saranno decorsi i 14 giorni previsti dalla normativa vigente per il periodo di ripensamento (ossia il termine entro cui il cliente ha facoltà di revocare la propria scelta). Tale termine decorrerà dalla data di presentazione della richiesta.
È fatta salva la possibilità di richiedere che la pratica venga processata prima del decorso dei suddetti 14 giorni a condizione che ne venga fatta esplicita richiesta in fase di inoltro della stessa.
Quali sono le caratteristiche del Servizio a Tutele Graduali?
Il Servizio è erogato alle condizioni economiche definite dall’Autorità di Regolazione ARERA (dettaglio delle condizioni)
Per quanto riguarda le condizioni di contratto verranno applicate le medesime condizioni generali previste per le offerte PLACET (dettaglio delle condizioni).
Il dettaglio delle condizioni contrattuali ed economiche è consultabile a questa pagina.
Per quanto tempo una fornitura rimarrà nel Servizio a Tutele Graduali?
In assenza di diversa scelta da parte del cliente (ad esempio in caso di sottoscrizione di un’offerta di mercato libero) una volta attivato il Servizio a Tutele Graduali verrà erogato fino alla data di scadenza attualmente prevista per il 31 marzo 2027.
Per ottenere maggiori informazioni può contattarci direttamente al numero oppure consultare la pagina https://www.seviren.it/servizio-a-tutele-graduali-luce-domestico/. In alternativa può rivolgersi direttamente allo Sportello per il consumatore dell’ARERA contattando il numero verde 800.166.654 oppure visitare l’area web dedicata all’indirizzo http://www.arera.it/consumatori.
DOCUMENTI UTILI
Allegato C – Richiesta permanenza
Allegato D – Richiesta Permanenza età