Autolettura
Cos’è l’autolettura?
Con il termine autolettura si intende la lettura autonoma del proprio contatore al fine di comunicare i dati al fornitore. Questo tipo di operazione richiede pochi minuti e permette di ricevere una bolletta in linea con i consumi reali effettuati.
La rilevazione dei consumi quando non è effettuata dai letturisti direttamente presso l’indirizzo dove è ubicato il contatore, può essere effettuata nei seguenti modi:
1. Comunicazione al Call Center: lettura effettuata dal Cliente, che a mezzo tastiera telefonica deve digitare i numeri (solo quelli neri) registrati dal contatore dopo avere chiamato il numero verde 800.012.144 (bisogna avere a disposizione il codice contratto, riportato nella parte superiore della bolletta).
2. Lettura On Line : lettura effettuata dal cliente nella sezione Area Clienti in home page
3. Lettura tramite App: lettura effettuata dal cliente attraverso l’App IrenYou
L’attribuzione dei consumi viene, quindi, effettuata sulla base dei dati rilevati tramite due tipi di sistemi: rilevazione tramite letture o acconto sui consumi.
L’acconto sui consumi è necessario nei casi in cui non è stato possibile ricorrere ai sistemi di rilevazione del consumo di gas metano sopra indicati. In questo caso sarà emessa una fattura di acconto, il cui consumo è stimato in base ai prelievi storici o, in mancanza, in base all’utilizzo del gas metano e alle apparecchiature installate presso il luogo di fornitura dal nostro Sistema informatico.
NB. Il periodo ideale per la comunicazione dell’autolettura del gas è indicato sulla tua bolletta.
Una volta comunicato il valore corretto, i numeri a sinistra della virgola sul tuo contatore, il calcolo della bolletta successiva all’autolettura potrà essere calcolata correttamente sui consumi reali. Nel caso in cui la comunicazione dell’autolettura avvenisse al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.
Come si legge il contatore
- Contatore Gas: per leggere il contatore del gas, dovrai prendere nota solo delle cifre prima della virgola. Se il contatore è un modello elettronico, invece bisognerà cliccare sull’apposito tasto per attivare il dispaly, sul quale appariranno i numeri necessari all’autolettura.
- Contatore Luce: se disponi di un contatore elettronico o teleletto non è più necessario comunicare l’autolettura, in quanto il distributore responsabile della rete elettrica acquisisce i dati del tuo contatore da remoto. Tuttavia, per avere informazioni in merito ai consumi puoi premere due volte il pulsante accanto al display, visualizzando la lettura secondo le fasce orarie F1 (ore di punta), F2 (ore intermedie) e F3 (fuori punta).