Dal 1° marzo 2025 e fino al 30 giugno 2025 i clienti vulnerabili possono richiedere l’accesso alle Tutele Graduali domestiche
Come disposto dal testo della legge concorrenza 2024 (legge 193/2024) fino al 30 giugno 2025 sarà consentito a tutti i clienti domestici vulnerabili che ne facciano richiesta di essere riforniti nel servizio a Servizio a Tutele Graduali alle condizioni contrattuali ed economiche definite.
Chi sono i clienti vulnerabili?
Secondo il decreto legislativo 210/21 Sono considerati vulnerabili i titolari di utenze domestiche che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medicoterapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita, ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;
- rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse;
- le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno compiuto il 75° anno di età;
Come si può presentare richiesta per entrare nel Servizio a Tutele Graduali?
Le richieste potranno essere inviate entro il 30 giugno 2025 per le seguenti prestazioni:
- voltura (per il cambio d’intestatario di un punto di fornitura attivo)
- attivazione (per la richiesta d’installazione di un nuovo punto di fornitura)
- subentro (per il cambio d’intestatario di un punto di fornitura disattivato)
- cambio fornitore (per il passaggio da una società di vendita a un’altra)
- cambio offerta (per i clienti vulnerabili già riforniti da SEV sul mercato libero e che intendono accedere al Servizio Tutele Graduali)
Le richieste potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:
- Inviando una mail all’indirizzo tutelegraduali@seviren.it;
- Telefonando al numero verde 800.012.144;
- Presentandosi in uno degli sportelli SEV, consulta qui l’elenco;
- Inviando la modulistica tramite compilazione del form presente al link per la Richiesta di Assistenza. Selezionando la richiesta di Nuova Fornitura per i non clienti.
I nostri operatori provvederanno a fornirvi tutta la documentazione che dovrà essere inviata a SEV debitamente compilata e sottoscritta entro e non oltre la data del 30 giugno 2025.
In alternativa il cliente potrà procedere in autonomia consegnando o inviando (ai canali sopra indicati) la documentazione presente a fondo pagina seguendo le modalità di seguito illustrate:
- Voltura/Subentro/Attivazione → Compilare Allegato A, Allegato D e Allegato B (in caso di vulnerabilità per età superiore a 75 anni tale documento non deve essere compilato);
- cambio fornitore → Compilare Allegato A e Allegato B (in caso di vulnerabilità per età superiore a 75 anni tale documento non deve essere compilato);
- cambio offerta → Compilare Allegato A e Allegato B (in caso di vulnerabilità per età superiore a 75 anni tale documento non deve essere compilato).
Entro quando sarà attivata la fornitura nel Servizio Tutele Graduali?
SEV provvederà a processare la pratica una volta che saranno decorsi i 14 giorni previsti dalla normativa vigente per il periodo di ripensamento (ossia il termine entro cui il cliente ha facoltà di revocare la propria scelta). Tale termine decorrerà dalla data di presentazione della richiesta.
Qualora il cliente intendesse avvalersi della facoltà di esercitare il diritto di ripensamento potrà farlo anche attraverso la compilazione dell’Allegato F reperibile tra la documentazione a fondo pagina oppure all’interno della documentazione contrattuale.
È fatta salva la possibilità di richiedere che la pratica venga processata prima del decorso dei suddetti 14 giorni a condizione che ne venga fatta esplicita richiesta in fase di inoltro della stessa.
Quali sono le caratteristiche del Servizio a Tutele Graduali?
Il Servizio è erogato alle condizioni economiche definite dall’Autorità di Regolazione ARERA (dettaglio delle condizioni)
Per quanto riguarda le condizioni di contratto verranno applicate le medesime condizioni generali previste per le offerte PLACET (dettaglio delle condizioni).
Il dettaglio delle condizioni contrattuali ed economiche è consultabile a questa pagina.
Per quanto tempo una fornitura rimarrà nel Servizio a Tutele Graduali?
In assenza di diversa scelta da parte del cliente (ad esempio in caso di sottoscrizione di un’offerta di mercato libero) una volta attivato il Servizio a Tutele Graduali verrà erogato fino alla data di scadenza attualmente prevista per il 31 marzo 2027.
Per ottenere maggiori informazioni può contattarci direttamente al numero verde 800 012 144 oppure consultare la pagina https://www.seviren.it/servizio-a-tutele-graduali-luce-domestico/.
In alternativa può rivolgersi direttamente allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente contattando il numero verde 800.166.654 oppure consultando la pagina https://www.sportelloperilconsumatore.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.arera.it/consumatori/.
AGGIORNAMENTO – MARZO 2025
In attuazione al decreto-legge 19/25 con la delibera 110/2025/R/EEL l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha chiarito che tutti clienti domestici già riforniti nel Servizio Tutele Graduali che acquisiscano uno dei requisiti di vulnerabilità dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge, sia i clienti già divenuti vulnerabili ma che risultino ancora riforniti nel Servizio Tutele Graduali dalla medesima data, continueranno a essere serviti in tale Servizio fino alla fine del periodo di assegnazione (31 marzo 2027).
Se un cliente nel Servizio a Tutele Graduali diviene vulnerabile cosa deve fare per continuare ad essere rifornito in tale servizio?
Nulla. In osservanza alle disposizioni di cui sopra non è più necessario inoltrare il modulo Richiesta permanenza STG vulnerabilità anagrafica; il Servizio a Tutele Graduali verrà erogato in continuità fin al termine del periodo di assegnazione (31 marzo 2027).
Se un cliente nel Servizio a Tutele Graduali diviene vulnerabile potrà comunque richiedere di essere rifornito in Maggior Tutela o sul mercato libero?
Si. Resta garantita la facoltà per i clienti vulnerabili di richiedere l’accesso alla Maggior Tutela rivolgendosi all’esercente territorialmente competente. Allo stesso modo essi potranno, in ogni momento, stipulare un contratto a condizioni di mercato libero.
DOCUMENTI UTILI
Allegato B – Dichiarazione sostitutiva vulnerabilità accesso STG
Allegato C – Dichiarazione sostitutiva vulnerabilità permanenza STG
Allegato D – Ulteriore documentazione Voltura/Subentro/Attivazione