Servizio a Tutele Graduali Domestico Elettrico

Il Servizio di Tutele Graduali è stato predisposto dall’ARERA per agevolare il passaggio di alcune categorie di utenze al mercato libero. A partire dal 1° luglio 2024 e fino al 31 marzo 2027 tale Servizio è affidato ai soggetti selezionati attraverso procedure concorsuali.

Aree in cui SEV S.p.A. opera

SEV S.p.A. è risultata assegnataria del Servizio per il periodo dal 1° luglio 2024 al 31 marzo 2027 relativamente a tutti i comuni presenti nelle province di:

  • Salerno;
  • Cosenza;
  • Foggia;
  • Taranto;
  • Potenza;
  • Brindisi;
  • Barletta-Andria-Trani;
  • Campobasso;
  • Matera;
  • Isernia.

Clienti serviti dal Servizio a Tutele Graduali (STG)

Il Servizio a Tutele Graduali Domestico è il servizio di fornitura di elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che è stato istituito con deliberazione n.362/2023/R/eel per accompagnare il passaggio al mercato libero dal mercato tutelato.

Il passaggio al STG non comporta alcuna interruzione della fornitura ed è automatico per tutti coloro che non abbiano scelto un fornitore entro luglio 2024 e che non rientrino tra i clienti vulnerabili.

Condizioni Contrattuali – STG

La tariffa per la prestazione del Servizio è composta dalle componenti regolate ed aggiornate dall’ARERA. Esse sono, nel dettaglio:

  • Il corrispettivo CEL D , comprensivo delle perdite di rete, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura
    dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a tutele graduali;
  •  Il corrispettivo CDISP D , comprensivo delle perdite di rete, espresso in centesimi di euro/kWh, a
    copertura dei costi di dispacciamento, al netto del corrispettivo di sbilanciamento effettivo e del
    corrispettivo di aggregazione delle misure, dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a
    tutele graduali;
  • Il corrispettivo CSE D, è pari ad 0,056 centesimi di euro/kWh ed è mantenuto fisso per tutto il periodo di
    assegnazione del Servizio a Tutele Graduali. Il corrispettivo è finalizzato alla copertura dei costi di
    sbilanciamento di un operatore efficiente del libero mercato ed applicato nel Servizio a tutele graduali;
  • Il corrispettivo CPSTG D , espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei saldi di perequazione
    relativi al Servizio a tutele graduali;
  • Il parametro γ espresso in centesimi di euro/kWh, applicato ai clienti in tutele graduali nel periodo di
    assegnazione del Servizio e determinato dall’Autorità in base agli esiti delle procedure concorsuali di
    cui all’Allegato C della delibera 362/2023/R/eel

In tabella corrispettivi relativi al STGD:

tab corrispettivi stg

Per ulteriori informazioni inerenti Servizio a Tutela Graduale di SEV S.P.A. contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 012 144 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

E’ facoltà del cliente recedere, senza oneri e in qualunque momento, dalla fornitura di cui trattasi sottoscrivendo un nuovo contratto di libero mercato. A tale scopo è disponibile il Portale Offerte per il confronto tra le offerte del mercato libero. E’ possibile, inoltre, rivolgersi allo Sportello per il consumatore consultando il sito internet dedicato o chiamando il numero verde 800.166.654.

Modalità di gestione dei pagamenti

A partire dal 1° luglio 2024 l’autorizzazione all’addebito diretto sui conti di pagamento o strumenti di pagamento per i clienti provenienti dal servizio di maggior tutela, si intende automaticamente rinnovata, anche per le fatture emesse dall’esercente del Servizio a Tutele Graduali per la fornitura di energia elettrica e nel rispetto della facoltà di revoca da parte del Cliente.

Qualora l’autorizzazione all’addebito diretto non fosse rinnovata, sarà necessario procedere al pagamento della bolletta mediante il servizio di pagamento IrenPay, con carta di credito Visa/Mastercard, Diners, American Express o pagoPA; con avviso di pagamento online tramite il sito web/app della propria banca o degli altri canali abilitati a pagoPA oppure sul territorio presso tutti i nostri store e sportelli (senza ulteriori commissioni) e in tutti i punti fisici abilitati.

Offerte per il passaggio al mercato libero

E’ possibile consultare tutte le offerte per la casa e scoprire la nuova SEV Connect You Luce, attivabile solo con il passaggio al mercato libero. L’offertaSEV Connect You Luce avrà durata 36 mesi e garantisce convenienza, qualità del servizio e un prezzo variabile ed estremamente conveniente, in linea con quello del mercato all’ingrosso con un indicizzazione riferita al Prezzo Unico Nazionale (PUN) e con uno Spread di 0.045 €/kWh e una CCOM, sostitutiva PCV,  pari a 169 €/anno.

pulsante chiamata

Condizioni economiche di fornitura
Informativa Privacy
Condizioni generali di vendita
Modulo consenso privacy
Modulo 3 delibera 383/2023/R/eel

Servizio a Tutele Graduali Domestico Elettrico

Il Servizio di Tutele Graduali è stato predisposto dall’ARERA per agevolare il passaggio di alcune categorie di utenze al mercato libero. A partire dal 1° luglio 2024 e fino al 31 marzo 2027 tale Servizio è affidato ai soggetti selezionati attraverso procedure concorsuali.

Aree in cui SEV S.p.A. opera

SEV S.p.A. è risultata assegnataria del Servizio per il periodo dal 1° luglio 2024 al 31 marzo 2027 relativamente a tutti i comuni presenti nelle province di:

  • Salerno;
  • Cosenza;
  • Foggia;
  • Taranto;
  • Potenza;
  • Brindisi;
  • Barletta-Andria-Trani;
  • Campobasso;
  • Matera;
  • Isernia.

Clienti serviti dal Servizio a Tutele Graduali (STG)

Il Servizio a Tutele Graduali Domestico è il servizio di fornitura di elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che è stato istituito con deliberazione n.362/2023/R/eel per accompagnare il passaggio al mercato libero dal mercato tutelato.

Il passaggio al STG non comporta alcuna interruzione della fornitura ed è automatico per tutti coloro che non abbiano scelto un fornitore entro luglio 2024 e che non rientrino tra i clienti vulnerabili.

Condizioni Contrattuali – STG

La tariffa per la prestazione del Servizio è composta dalle componenti regolate ed aggiornate dall’ARERA. Esse sono, nel dettaglio:

  • Il corrispettivo CEL D , comprensivo delle perdite di rete, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura
    dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a tutele graduali;
  •  Il corrispettivo CDISP D , comprensivo delle perdite di rete, espresso in centesimi di euro/kWh, a
    copertura dei costi di dispacciamento, al netto del corrispettivo di sbilanciamento effettivo e del
    corrispettivo di aggregazione delle misure, dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a
    tutele graduali;
  • Il corrispettivo CSE D, è pari ad 0,056 centesimi di euro/kWh ed è mantenuto fisso per tutto il periodo di
    assegnazione del Servizio a Tutele Graduali. Il corrispettivo è finalizzato alla copertura dei costi di
    sbilanciamento di un operatore efficiente del libero mercato ed applicato nel Servizio a tutele graduali;
  • Il corrispettivo CPSTG D , espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei saldi di perequazione
    relativi al Servizio a tutele graduali;
  • Il parametro γ espresso in centesimi di euro/kWh, applicato ai clienti in tutele graduali nel periodo di
    assegnazione del Servizio e determinato dall’Autorità in base agli esiti delle procedure concorsuali di
    cui all’Allegato C della delibera 362/2023/R/eel

Per ulteriori informazioni inerenti Servizio a Tutela Graduale di SEV S.P.A. contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 012 144 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

E’ facoltà del cliente recedere, senza oneri e in qualunque momento, dalla fornitura di cui trattasi sottoscrivendo un nuovo contratto di libero mercato. A tale scopo è disponibile il Portale Offerte per il confronto tra le offerte del mercato libero. E’ possibile, inoltre, rivolgersi allo Sportello per il consumatore consultando il sito internet dedicato o chiamando il numero verde 800.166.654.

Modalità di gestione dei pagamenti

A partire dal 1° luglio 2024 l’autorizzazione all’addebito diretto sui conti di pagamento o strumenti di pagamento per i clienti provenienti dal servizio di maggior tutela, si intende automaticamente rinnovata, anche per le fatture emesse dall’esercente del Servizio a Tutele Graduali per la fornitura di energia elettrica e nel rispetto della facoltà di revoca da parte del Cliente.

Qualora l’autorizzazione all’addebito diretto non fosse rinnovata, sarà necessario procedere al pagamento della bolletta mediante il servizio di pagamento IrenPay, con carta di credito Visa/Mastercard, Diners, American Express o pagoPA; con avviso di pagamento online tramite il sito web/app della propria banca o degli altri canali abilitati a pagoPA oppure sul territorio presso tutti i nostri store e sportelli (senza ulteriori commissioni) e in tutti i punti fisici abilitati.

Offerte per il passaggio al mercato libero

E’ possibile consultare tutte le offerte per la casa e scoprire la nuova SEV Connect You Luce, attivabile solo con il passaggio al mercato libero. L’offertaSEV Connect You Luce avrà durata 36 mesi e garantisce convenienza, qualità del servizio e un prezzo variabile ed estremamente conveniente, in linea con quello del mercato all’ingrosso con un indicizzazione riferita al Prezzo Unico Nazionale (PUN) e con uno Spread di 0.045 €/kWh e una CCOM, sostitutiva PCV,  pari a 169 €/anno.

pulsante chiamata